Il disegno come espressione emotiva dei bambini

Il disegno come espressione emotiva dei bambini

Il disegno permette di vedere le cose in modo più chiaro, sempre più chiaro, ancora più chiaro.

(Martin Gayford)

Il disegno è un importante mezzo di comunicazione ed espressione  dei bambini: rappresenta il modo migliore per comunicare ed esprimere il proprio mondo interiore e le emozioni. Tramite il disegno, infatti, il piccolo esprime se stesso, il proprio vissuto interiore, le proprie emozioni e sentimenti.

L’esperienza personale entra nel disegno. 

I test grafici

In psicologia, specie nella fase diagnostica (ma non solo limitatamente a questa), vengono utilizzati i test grafici. Vengono somministrati sia in ambito clinico che forense con l’obiettivo, in entrambi i casi, di esplorare il mondo interno del bambino: come percepisce le relazioni, il clima familiare ed ovviamente se stesso.

Tra i test grafici più utilizzati ci sono il disegno della famiglia di animali, il disegno della famiglia reale e inventata, il disegno dell’albero, il disegno della figura umana e il disegno congiunto. Tutti i tipi di test grafici sono realizzati individualmente dal bambino, mentre l’ultimo prevede una messa in opera congiunta, di tutta la famiglia, e serve ad indagare le modalità relazionali ed i ruoli all’interno del sistema.

L’importanza dell’esperto

Sia in ambito clinico che forense è fondamentale che sia la somministrazione che l’interpretazione del disegno vengano effettuate da un professionista esperto, opportunamente formato, che conosca le linee guida per comprendere il significato del disegno infantile sapendolo contestualizzare senza generalizzare, dando quindi una corretta attribuzione di significato a questo potente e fondamentale strumento di comunicazione dei più piccoli.

Dott.ssa Emanuela Barbarito

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *