Come potenziare l’intelligenza emotiva di tuo figlio

Come potenziare l’intelligenza emotiva di tuo figlio

Con il concetto di Intelligenza Emotiva si intende la capacità di comprendere, utilizzare e gestire le emozioni in modo funzionale al proprio benessere, comunicando in modo efficace con gli altri e avendo buone competenze relazionali. Questo concetto è stato sviluppato dallo psicologo Daniel Goleman nel 1995, attraverso la pubblicazione del libro “Intelligenza emotiva: che cos’è e perché può renderci felici.

I professionisti che si occupano di bambini riconoscono l’importanza di favorire e potenziare lo sviluppo di tutte questi elementi fin dalla prima infanzia. Vediamo ora in che modo un genitore può favorire lo sviluppo dell’intelligenza emotiva dei proprio figli.

1. Aiutalo a sviluppare l’empatia

L’empatia altro non è che la capacità di soffrire e sentire insieme agli altri, mettendosi nei loro panni. L’empatia è una porta verso la conoscenza di sé, e aiuta il bambino a mettere in connessione emozioni e pensieri. Una risposta empatica è in grado di mettere in connessione il cervello razionale e il cervello emotivo: l’empatia attiva l’insula, area di connessione tra i due emisferi, che permette al cervello razionale di abbassare l’intensità delle emozioni, permettendo al bambino di tornare in controllo dei propri stati d’animo.

2. Sostieni il legame di attaccamento

La sensazione di sicurezza che sente il bambino in braccio ai suoi genitori, è la base di tutto lo sviluppo successivo. Come sviluppare e potenziare questo legame di attaccamento?

  • fornendo un ambiente sicuro, una routine tranquilla ma flessibile
  • occupandosi delle necessità primarie (cibo, sonno, igiene)
  • mantenendo il contatto fisico (baci, abbracci, vicinanza)
  • parlando con reciprocità
  • mantenendo le promesse fatte

Perché un bambino possa sviluppare fiducia in sè ed autostima, deve percepirsi attraverso gli occhi dei propri genitori come una persona di valore. Fate in modo che a fine giornata il numero di commenti positivi fatti al proprio bambino superi abbondantemente il numero di ordini, imposizioni e commenti negativi. I vostri figli sono la cosa più importante che avete, ricordiamoci di dirlo anche a loro!

3. Sii fiducioso nei confronti di tuo figlio

Un bambino che cresce sentendo la fiducia dei genitori, diventerà un adulto capace di impegnarsi e di raggiungere i propri obiettivi.

Come fare?

  1. Evita di essere iperprotettivo
  2. Manda messaggi positivi e fai complimenti
  3. Offrigli responsabilità in funzione della sua età
  4. Sostienilo nelle sue decisioni

4. Aiutalo ad affrontare le proprie paure

E’ importante che i genitori siano vicino ai propri figli anche per insegnare loro ad affrontare le paure. Come possiamo fare? Per prima cosa è importante riconoscere e legittimare la paura, quindi accordarsi sui diversi passaggi graduali che il bambino è disposto a fare per affrontarla; per ogni passo di successo che viene compiuto, riconoscerlo con entusiasmo.

5. Insegnagli ad essere assertivo

L’assertività è la capacità di una persona di dire quello che pensa in modo rispettoso e chiaro. Se un bambino farà esperienza di genitori assertivi, che rispettano i suoi diritti e i suoi desideri, insegnandoli ad esprimere quello che pensa piuttosto che arrabbiarsi o stare zitto, diventerà un adulto assertivo!

Se le tue abilità emotive non sono sviluppate,

se non sei consapevole di te stesso,

se non sei in grado di affrontare le emozioni stressanti,

se manchi di empatia e di affettività nelle relazioni,

non importa quanto sei intelligente,

non arriverai molto lontano

DANIEL GOLEMAN

Dott.ssa Laura Grigis

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *