La salute fisica e la salute mentale, ormai si sa, sono strettamente correlate; ma spesso succede che un evento che ci permette di riacquisire la salute fisica, possa poi influenzare negativamente il benessere psicologico. E’ il caso del trapianto di cuore, in alcuni casi l’unica soluzione in caso di patologie cardiache gravi. Il trapianto di organi è…
Read more
Musica e Malattia di Alzheimer L’aumento delle persone anziane e con esse delle diagnosi di demenza, soprattutto della demenza di Alzheimer ha sollecitato la ricerca scientifica al fine di evidenziare e strutturare programmi di trattamento e prevenzione. Nella letteratura scientifica, sono in aumento gli studi che evidenziano come la musica possa essere uno strumento fondamentale…
Read more
L’ ingresso nell’adolescenza del figlio, provoca un certo disagio nei genitori, questa fase della crescita porta, inevitabilmente, con sé conflitti, relazioni faticose e discussioni per la conquista di ‘nuovi diritti’ e di una maggiore autonomia.
Come affrontare questo cambiamento evolutivo cosi importante ?
Una ricetta magica e assoluta, probabilmente, non c’è, ma è utile riflettere su alcuni aspetti, validi per ogni aspetto della vita di un adolescente, che possono aiutare un genitori e figli a superare questo momento.
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è una delle patologie neurodegenerative che colpisce il motoneurone. L’insorgenza di tale patologia si osserva in età adulta, verso i cinquant’anni di età. Il meccanismo eziopatologico consiste nella degenerazione dei motoneuroni inferiori, dei motoneuroni superiori nel quinto strato della corteccia cerebrale e delle corna anteriori del midollo spinale. Sono documentate…
Read more
La malattia mentale, qualunque essa sia, mette a dura prova non solo il paziente che ne è affetto ma anche tutte le persone che gli stanno vicino e che sperimentano la disfunzionalità dei sintomi nella quotidianità. Esistono però alcune patologie che coinvolgono maggiormente i familiari nel vivo della sintomatologia, come nel caso del Disturbo Ossessivo…
Read more
Esiste una grave forma di violenza molto diffusa e per lo più sommersa: la violenza assistita. Essere vittima di violenza assistita vuol dire assistere ad una forma qualsiasi di maltrattamento operato attraverso atti di violenza fisica, verbale, psicologica, sessuale ed economica su figure di riferimento o altre figure affettivamente significative adulte o minori (Cismai, Coordinamento…
Read more
La co-terapia è una modalità di lavoro tipica dell’orientamento sistemico relazionale e familiare, ma può essere effettuata anche da terapeuti con diverso orientamento e prevede il lavoro congiunto, integrato e sinergico da parte di due professionisti. È una tecnica di conduzione di terapia di coppia, familiare o individuale.