Mese: Luglio 2024

Può un bambino testimoniare?

Il codice di procedura penale riconosce ad ogni individuo la capacità di testimoniare (art. 196 c.p.p.) e quindi anche ai minori viene riconosciuta la capacità di rendere testimonianza. I minori possono essere chiamati a testimoniare quando sono vittime diretta di violenza o abuso o vittime di violenza assistita. La capacità a testimoniare Nel caso di…
Read more

Il disturbo oppositivo provocatorio

Cosa è? Il Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) è un disturbo dell’età evolutiva caratterizzato da difficoltà nel controllo delle emozioni e del comportamento. Nei bambini con DOP prevalgono emozioni quali la rabbia e l’irritazione, e comportamenti di polemica e sfida. Si tratta di un disturbo neuropsichiatrico che colpisce in media il 3.3% dei bambini, in prevalenza maschi.…
Read more

Compiti delle vacanze dei bambini: consigli salva-estate

Per la maggior parte delle famiglie, estate significa vacanza! Mare o montagna, più tempo insieme, divertimento, ma anche compiti delle vacanze. E non sempre questo è un argomento semplice e piacevole da affrontare. Come possiamo fare in modo che il momento dei compiti estivi non rovini le vacanze? Ecco qualche semplice indicazione: Ma lo devo…
Read more

Crisi di coppia in estate: ecco perché accade

Spesso l’ estate può compromettere la relazione di coppia ma come mai questo succede? Vediamo insieme quali possono essere i motivi e come poter evitare che questo accada.

Ansia: quando chiedere aiuto

In un mondo “liquido” (cit.Bauman), focalizzato su un’apparente perfezione e caratterizzato da precarietà inglobante ogni campo, l’ansia si configura come la reazione intuitivamente più “logica”. Uno studio del 2024 (Axa ed Ipsos, Mind Health Report) ha rilevato che il 28% degli italiani ha un disturbo d’ansia o comunque problematiche legate all’ansia. I dati sono certo…
Read more

Perché mio figlio non parla? Il mutismo selettivo

Crescendo, i bambini diventano sempre più capaci di relazionarsi con coetanei ed adulti in diversi contesti di vita. Esistono però bambini che, in presenza di coetanei o adulti, sconosciuti o meno, faticano a parlare e a rispondere alle domande che gli si fanno. Se questa situazione si presenta quando il bambino è piccolo, quando non…
Read more