Crisi di coppia in estate: ecco perché accade

Crisi di coppia in estate: ecco perché accade

 Può capitare che in estate si verifichino più crisi di coppia o si percepiscano maggiori difficoltà nella vita a due rispetto al solito. Come mai questo accade?

Ecco alcuni brevi spunti di riflessione:

Va ricordato che le vacanze portano degli inevitabili cambiamenti nella routine: durante l’inverno spesso la coppia passa in secondo piano, lasciando priorità ai quotidiani impegni ed occupazioni, mentre in estate si ha solitamente più tempo libero per stare insieme.

La maggior condivisione di tempo può portare alla luce difficoltà e problemi, i quali, se non adeguatamente gestiti possono connotare la meritata vacanza in modo conflittuale, rovinandola.

Cosa accade in estate alla coppia?

Il cambiamento di routine, la maggior condivisione di tempo e spazi turbano gli equilibri e può far emergere difficoltà:

  1. Sensazione di fastidio rispetto alla presenza del partner:  abituati a condividere poco tempo insieme ci si può sentire  obbligati a trascorrere il tempo col partner e questo di per sè può alterare gli equilibri sereni.
  2. Gestione del tempo: è possibile percepire di non sfruttare il tempo in vacanza al meglio. Il conflitto sorge quando entrambi si aspettano che l’altro organizzi o proponga attività, passeggiate o uscite durante le vacanze. Tale conflitto può nascere quando chi propone si stanchi di prendere sempre l’iniziativa, e così la responsabilità di pianificare le vacanze ricade su chi non sa farlo perché non l’ha mai fatto. Entrambi i partner attribuiscono all’altro la responsabilità dell’organizzazione e, poiché nessuno agisce, le vacanze diventano un momento di critiche su ciò che si fa o non si fa.
  3. Vedo tutto quello che non va: la maggior disponibilità di tempo porta a notare gli atteggiamenti del partner che non piacciono e spesso si creano aspettative su come vorremmo che fosse la persona a cui siamo legati. Trascorrendo più tempo insieme, la sensazione di fastidio può aumentare anziché svilupparsi la tolleranza. Il conflitto può sorgere quando ci si concentra più sulle caratteristiche negative della persona vicina piuttosto che su quelle positive. Durante le vacanze, inoltre, si diventa più esigenti poiché le si è attese tutto l’anno e si ripongono su di esse aspettative di perfezione.

Vacanze e crisi di coppia sono inevitabili??

Assolutamente no.

Se è vero che l’estate mette a dura prova molto coppie, è ugualmente vero che molte relazioni rimangono sane e solide. Il fatto che possano esserci più confronti non significa che sia in atto una crisi di coppia, tutto dipende da come si affronta la discussione.

Il tempo in vacanza, inoltre, può essere investito proprio per stare più tempo in coppia, riscoprendo la bellezza dello stare insieme, richiamando i primi momenti di innamoramento, condividendo esperienze e momenti di relax.

E’ essenziale, quantomeno in vacanza, ritrovarsi e coltivare il proprio “noi” di coppia: è come una pianta, le vanno dedicate le giuste attenzioni, bisogna prendersene cura appena si riesce o il rischio è che si secchi e muoia.

Dott.ssa Emanuela Barbarito

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *